Progettazione e costruzione stampi per lo stampaggio di materie plastiche
Fasi concatenate per la realizzazione di un nuovo prodotto o di un aggiornamento, che necessitano per un'ottimale risultato di due fondamentali sostegni: le informazioni dal Cliente e la conoscenza dei polimeri.
Indispensabili le informazioni dal cliente sul prodotto quali: campi di applicazione, sollecitazioni a cui sarà sottoposto, temperature di esercizio, fattori ambientali, metodi di assemblaggio, varianti. Sono specifiche tecniche essenziali per comporre il DNA del prodotto, e per alimentare la fase primaria dello sviluppo del progetto, individuare il polimero più idoneo all'applicazione.
Con le specifiche fornite, la conoscenza dei polimeri e delle loro caratteristiche, si definisce la scelta del materiale con cui sarà realizzato il prodotto, e non solo.
Conoscere i polimeri significa poter dare indicazioni di progettazione del particolare, di progettazione costruzione stampo, e stabilire appositi parametri di stampaggio.
Specifiche che fanno la differenza del particolare prodotto, sia tecnico che di comune impiego, senza dimenticare il giusto rapporto qualità prezzo..
Stampaggio ad iniezione di articoli in plastica
Il reparto produttivo è composto da dieci presse per lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche, con una gamma che va dalle 60 alle 380 tonnellate di chiusura.
Il punto vitale delle presse è rappresentato del gruppo di iniezione e plastificazione, a cui viene dedicata particolare attenzione. Per ottimizzare la plastificazione anche dei polimeri più tecnici, migliorando le caratteristiche tecniche ed estetiche dei prodotti stampati, abbiamo scelto di installare gruppi di iniezione prodotti da Kluin Wijhe B.V. E. azienda ai vertici del settore, con profili vite di plastificazione Maxi Melt, dedicate a famiglie polimeri.
Servizi Post stampaggio
- lavorazioni meccaniche accessorie
- assemblaggi
- personalizzazioni
- confezionatura
Post Stampaggio
L'officina interna ci permette la costruzione di piccoli stampi e immediati interventi di manutenzione. Con la consolidata collaborazione di una moderna officina meccanica, affrontiamo la realizzazione di progetti più complessi.
Metal Replacement
Innovare prodotti al fine di migliorarne le caratteristiche meccaniche e funzionali e ottimizzarne i costi di produzione, applicando polimeri ad alte prestazioni, attraverso progetti e processi mirati.
Progettare InnovazioneAlte prestazioni - Alte temperature. L'evoluzione costante di polimeri ad altissime prestazioni, offre oggi un’ampia gamma di materiali ideali per passare dal metallo alla materia plastica, grazie alle loro proprietà meccaniche e termiche, e alla maggiore forza specifica. In molte applicazioni la riduzione di peso presenta molteplici vantaggi, quali un attrito ridotto, un minore
impiego di energia, stress dinamici inferiori e minori costi del sistema.Talvolta progettare con le materie plastiche può sembrare più complicato rispetto all’uso
dei metalli, ma le possibilità in termini di varietà di prodotti, processi di trasformazione e operazioni
secondarie (saldatura, inserti, stampa, verniciatura) permesse dai polimeri,
danno possibilità di applicazione senza precedenti.Come per tutte le materie plastiche, fondamentale al progetto è una profonda analisi di tutte le condizioni di servizio che il pezzo dovrà affrontare, e delle geometrie dello stesso, che, in correlazione alle peculiarità dei polimeri ne determina la scelta più idonea per l'applicazione, oltre a fornire dettagli per la progettazione dello stampo e la produzione de pezzo.
Perché fare Metalreplacement?
Perché i vantaggi sono numerosi sotto tanti punti di vista:
Economico:
- Geometrie complesse;
- Precisione;
- Elevata produttività;
- Costo produzione ridotto.
Performance:
- Miglioramento tribologia;
- Riduzione del peso;
- Maggiore resistenza alla corrosione e agli agenti chimici;
- Riduzione del rumore;
- Basso Creep;
- Resistenza termica, impiego continuo oltre 240°C ;
- Resistenza alla fatica;
- Bosso assorbimento di umidità;
- Basso ritiro di stampaggio;
- Bassa deformazione.
Estetica:
- Miglior design ergonomico;
- Infinite possibilità cromatiche.